Pagine

mercoledì 5 settembre 2012

Disabilità e Diritti - Disabili e Istruzione




Disabilità e Diritti - Disabili e Istruzione
La Costituzione italiana sancisce il diritto allo studio per tutti i cittadini, compresi quelli più svantaggiati.
Per quanto riguarda la scuola dell'obbligo si è passati dalle scuole speciali per i ragazzi con handicap al loro inserimento nelle scuole aperte a tutti mediante interventi di sostegno sia agli studenti che al personale docente.
L'insegnante di sostegno viene assegnato dal Provveditorato agli Studi alla classe in cui è inserito un alunno disabile (un insegnante ogni 4 alunni disabili), collabora con gli insegnanti nelle attività educative e didattiche, lavora per l'autonomia dell'alunno, stimola la comunicazione personale, accompagna e assiste l'alunno negli spostamenti interni o fuori sede; nella scuola dell'obbligo partecipa alla valutazione di tutta la classe in cui opera; nella scuola media superiore valuta solo l'alunno o gli alunni disabili cui è stato assegnato.
La Legge 104/92 sanci

sce che in ogni contesto scolastico, dall'asilo fino all'università, devono essere garantite pari opportunità di inserimento, nonché facilitazioni relative agli ambienti, ai programmi, alle forme di valutazione.
La Legge 17/99 stabilisce che agli studenti universitari con handicap siano forniti sussidi tecnici e didattici e il supporto di un tutor, una sorta di "insegnante di sostegno", che deve interagire con i docenti e gli uffici per risolvere problemi operativi e di organizzazione degli studi.
Gli studenti universitari con un'invalidità superiore o uguale al 66% sono esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione e dei contributi universitari.
Nonostante queste leggi, sono frequenti le segnalazioni di persone che non possono accedere ai diversi percorsi formativi, soprattutto universitari, a causa di svariati tipi di barriere, da quelle fisiche a quelle culturali.
All'interno degli atenei, oltre ad ostacoli di natura architettonica (scale, pavimentazione irregolare, scarsa accessibilità dei servizi igienici….), vi è una scarsa attenzione verso la disabilità da parte del personale docente e degli studenti e una difficoltà ad usufruire del servizio di tutoraggio previsto dalla Legge m. 17 del 28/1/99.

Nessun commento:

Posta un commento