L’art. 20, comma 2, del decreto legge n. 78/2009, come modificato da
ultimo dall’articolo 10, comma 4, del decreto legge n. 78/2010,
convertito in Legge n. 30 luglio 2010, n. 122,
dispone che “per il triennio 2010-2012 l’INPS effettua, con le risorse
umane e finanziarie previste a legislazione vigente, in via aggiuntiva
all'ordinaria attività di accertamento della permanenza dei requisiti
sanitari e reddituali, un programma di 100.000 verifiche per l’anno 2010
e di 250.000 verifiche annue per ciascuno degli anni 2011 e 2012 nei
confronti dei titolari di benefici economici di invalidità civile”.
L’articolo 20 comma 2, della legge 102/2009 dispone inoltre che: “L’INPS
accerta altresì la permanenza dei requisiti sanitari nei confronti dei
titolari di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e
disabilità”.
In conformità al dettato normativo, l’Istituto sta procedendo anche
nell’anno in corso all’attuazione di un piano di verifiche, gestito
dalla procedura informatica INVER secondo le modalità illustrate nella circolare n. 76 del 22 giugno 2010 e con modalità innovative nella individuazione del campione.
Il programma di verifiche straordinarie dell’anno 2012 comprenderà
anche l’accertamento della permanenza dei requisiti di legge previsti
dall’art.3, comma 3, della Legge n. 104/1992.
Per l’anno 2012 è stata prevista la gestione automatica, prima della
scadenza, della convocazione a visita di tutti i titolari di prestazioni
economiche di invalidità civile, cecità civile e sordità.
Nel confermare il procedimento descritto nell’allegato al messaggio n. 6763/2011
si ricorda che tutti verbali definitivi - a cura delle UOC/UOS
territoriali – andranno comunicati tempestivamente e con modalità
manuali alle ASL competenti per consentire le opportune valutazioni in
ordine alla attuazione delle procedure di revisione.
Qualora non risultino applicabili le previsioni del DM 2 agosto 2007
un accertamento sugli atti potrà essere effettuato solo in casi
eccezionali, motivati da esigenze terapeutiche tali da rendere
oggettivamente impossibile un accesso domiciliare, previa autorizzazione
da richiedere attraverso la casella di posta elettronica della CMS.
Poiché in tale contesto saranno coinvolti nelle operazioni di
verifica straordinaria i soggetti la cui revisione sanitaria è prevista
per l’anno in corso, occorrerà anticipare la visita rispetto alla
scadenza fissata. Al fine quindi di consentire, in tempo utile gli
adempimenti necessari del complesso iter (acquisizione del fascicolo
dalle ASL, avviso all’assicurato, calendarizzazione ecc.), dal piano di
verifica straordinaria resteranno escluse le visite di revisione
rilevate in procedura con scadenza inferiore a due mesi, che
continueranno a essere gestite con le modalità ordinarie per mezzo della
procedura INVCIV2010.
Il Direttore Generale
QUESTO BLOG PARLA DELLA DISABILITÀ, ED È PER QUESTO CHE È STATO INTITOLATO TUTTO QUELLO CHE GIRA IN TORNO AL MIO MONDO, LA DISABILITÀ È IL MIO MONDO E IN QUESTO MONDO CI STO BENE E SONO FELICE. SE SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUESTO MONDO, VENITE A TROVARMI SE VI FA PIACERE.
venerdì 7 settembre 2012
Messaggio INPS Direzione Centrale Pensioni Coordinamento Generale Medico Legale Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione, 19 aprile 2012, n. 6796 “Programma di verifiche straordinarie da effettuare nell’anno 2012 nei confronti dei titolari di benefici di invalidità civile, sordità, cecità civile ed handicap.”
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